« Torna alle News


NOTTE DELLE STELLE CADENTI 12/08/2016

notte-stelle-cadenti-2016

Il 12/08/2016, avrà luogo un’apertura speciale dell’Osservatorio Astronomico Aurunco “M. Hack” dedicato all’osservazione delle stelle cadenti “Perseidi” comunemente note come “lacrime di San Lorenzo”.

Le Perseidi sono uno sciame metorico che la Terra si trova ad attraversare durante l’estate nel percorrere la sua  orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole.

Come si svolgerà la visita
La partecipazione è libera e gratuita ma con prenotazione obbligatoria. La prenotazione potrà avvenire su questa pagina oppure all’indirizzo info@astrofiliaurunca.com.
I visitatori si raduneranno entro le ore 21:00 in Ponte di Sessa Aurunca (Ce) nel parcheggio presente in piazza “Silvio Ionta” (a circa 200 mt dall’ingresso della struttura) per poi entrare tutti insieme guidati dal personale dell’Osservatorio. La visita, della durata di circa 2 ore, prevede l’ingresso nell’Osservatorio, la partecipazione ad una presentazione tenuta dallo staff dell’Osservatorio, la visita ai telescopi e (in caso di condizioni meteorologiche favorevoli) l’osservazione del cielo notturno con telescopi professionali. Si fa presente ai visitatori che, a causa delle condizioni meteorologiche, in nessun caso l’Osservatorio può garantire l’effettuazione delle osservazioni previste dal programma. Ad insindacabile giudizio del personale presente al momento della visita, l’attività con i telescopi esterni può essere annullata per garantire la sicurezza dei visitatori e della strumentazione.
L’accesso all’Osservatorio e gli spostamenti interni possono risultare difficoltosi o anche impossibili per persone portatrici di disabilità motorie per la presenza di scale. Si consiglia, infine, l’uso di un’abbigliamento adeguato (vento sostenuto e basse temperature si possono trovare anche in estate!).
Cieli sereni a tutti!